(+39) 06 3338768
Prenota anche con Whatsapp o Telegram!
Il vino di oggi davvero lontano dall'immagine che si aveva una volta e dalle tecniche utilizzate nelle vecchie ed impolverate cantine del contadino. In Italia soprattutto dopo lo scandalo del vino "al metanolo", le aziende si sono rimboccate le maniche orientando sempre pi la loro produzione verso l ricerca di tecnologie e sistemi sempre migliori e che potessero offrire all'utente finale una garanzia di qualit e genuinit.
Conoscere i fondamenti delle tecniche di vinificazione, dei sistemi di allevamento della vite e di quello che riguarda il mondo dell'enologia, significa imparare a comprendere davvero cosa stiamo acquistando in enoteca, o in qualsiasi negozio che vnde vino.
Capire la differenza tra i vari sistemi di agricoltura, ad esempio, ci aiuter a comprendere meglio anche le differenze tra vitigni uguali, e quindi stesso vino, prodotto in regioni ma anche zone differenti!
Tutto ciò renderà ancora più affascinante il nostro viaggio nel mondo enogastronomico, e l'intento è quello di rendervi ancora più partecipi dello splendore dei prodotti che la nostra terra ci offre e che il made in Italy riesce ad esprimere
Perchè solo riuscendo a capire anche se con piccole nozioni, lo sforzo, l'impegno e l'entusiasmo che applicano moltissimi produttori in ogni passaggio della produzione di un vino, o di un prodotto particolare, riusciremo ad apprezzare quello che andiamo ad acquistare o che ci viene offerto in tavola.
Tanti contenuti per imparare a conoscere, capire ed amare il mondo del buon bere e del buon mangiare attraverso articoli e guide, come dei veri Sommeliers!
Pensi davvero di conoscere il vino?
Il Quinto Quarto ti accompagnerà alla scoperta del mondo del vino e della sua degustazione per imparare ad apprezzare ancora meglio il nettare di bacco!
Il vino deve rispecchiare il territorio, ed il vino di oggi non è più il vino del contadino di una volta, e per capire il suo valore occorre fare un viaggio nel mondo delle vigne della loro coltivazione e della vinificazione!
Per apprezzare al meglio un vino occorre trovare l'abbinamento più indicato e viceversa!
Capire in che modo abbinare cibo e vino significa valorizzare entrambi in un matrimonio di sapori!
Sapevate che l'Italia conta il maggior numero di vitigni autoctoni di qualsiasi altro paese al mondo?
Scopriamoli insieme attraverso uno splendido viaggio tra cultura e curiosità enogastronomiche!
Un patrimonio di eccellenze gastronomiche che nessun altro paese può eguagliare!
Una biodiversità talmente vasta che è anche difficile da conoscere, catalogare e salvaguardare.
Vi accompagniamo tra le eccellenze italiane, prodotti DOP, IGP e specialità tradizionali!
Il territorio italiano racchiude una vastità di vini i vitigni inimmaginabile e con questa guida vi accompagneremo alla loro scoperta tra regioni e province e piccoli territori vocati alla coltivazione della vite!
Secondo la tradizione, l'origine di questo squisito dolce al cucchiaio risale al Rinascimento: un diplomatico italiano, di ritorno da Londra, chiese ai cuochi della corte dei duchi d’Este di preparargli un trifle, dolce tipico inglese che aveva particolarmente apprezzato in Inghilterra. I cuochi non vollero scontentarlo e crearono una versione nostrana del trifle inglese, sostituendo qualche ingrediente per superare in dolcezza e bontà il comfromto con i loro colleghi d'oltremanica. pertanto utilizzarono il pan di Spagna anziché la pasta lievitata all’inglese e farcirono con la crema pasticcera, preferendola alla panna.
Prenota anche con Whatsapp o Telegram!
a Roma Nord, nel cuore del Fleming
18.30 - 20.300