(+39) 06 3338768
Prenota anche con Whatsapp o Telegram!
È il più antico vitigno a bacca bianca del Trentino e la sua storia non è nota anche se si ritiene che sia diffuso in Trentino sin dall'800. L'etimologia del nome è associata al colore della buccia ed alla forma degli acini simili alla nocciola. Il suo ambiente ideale è la collina ben soleggiata ed aerata. La produzione è buona ma risente molto della condizioni climatiche.
Altre informazioni: Il vino è giallo paglierino chiaro, con qualche riflesso verdolino. I profumi sono delicati con aromi tenui di nocciola, abbastanza consistente, di corpo medio e piacevole da bere come aperitivo o da accostare specialmente ai piatti delicati a base di pesce di lago. La gradevole nota amarognola finale è una tipica caratteristica di questi vitigno autoctono che, tra l’altro, è il vino base per il Vino Santo Trentino DOC.
E' possibile eseguire anche una ricerca in ordine alfabetico se non si è sicuri dell'origine di un vitigno in prticolare, oppure utilizzare questo modulo per inserire la parte iniziale del nome:
Le informazioni sulle origini e caratteristiche dei vitigni sono state tratte dalle seguenti fonti:
Prenota anche con Whatsapp o Telegram!
a Roma Nord, nel cuore del Fleming
18.30 - 20.300