VITIGNI AUTOCTONI ED ALLOCTONI

Enantio

Cenni storici e caratteristiche del vitigno

TRENTINO ALTO ADIGE

i vitigni autoctoni

Ricerche effettuate recentemente dimostrano che l'Enantio ha forti legami filogenetici con viti selvatiche trovate nei boschi della valle. Questo dimostra che il vitigno proviene direttamente da questi progenitori e che è quindi da escludere la sua provenienza dall'Oriente. Il nome "Enantio" si trova citato in Plinio, storico romano del I secolo d.c. che, discettando di viti selvatiche e coltivate, scriveva: "La brusca: hoc est vitis silvestris, quod vocatur oenanthium" e vale a dire ". è una vite selvatica chiamata enantio"
Bacci nella sua "Storia naturale dei vini", edita a Roma nel 1596 (Vol. VI), parlando dei vini ottenuti nella Terra dei Forti (agro tridentino) affermava che in queste terre veniva prodotta l'uva "labrusca" dalla quale derivavano i vini enantini. Ricerche svelano che da essa si ottenevano ottimi vini rossi, vini tanto importanti e longevi che con l'apertura del valico del Brennero, avvenuta nel 1867, erano esportati verso il centro Europa.

Alcune viti hanno più di 100 anni e sono sopravvissute indenni alla fillossera, che ha devastato i vigneti europei negli anni a cavallo tra l'ottocento e il novecento.
E' conosciuto anche come lambrusco a foglia frastagliata, o nostrano. Attualmente è coltivato soprattutto in Trentino, nella Vallagarina e nel veronese.

Altre informazioni: La prima cosa che colpisce di questi vini è l'impatto visivo; vini dal colore rosso rubino molto intenso, che viene mantenuto anche con l'invecchiamento. Si tratta di prodotti piacevoli ed emozionanti, ben equilibrati e di buona struttura. I vini di Enantio risultano essere particolarmente ricchi di resveratrolo, sostanza antiossidante molto importante per la prevenzione di cardiopatie, arteriosclerosi e trombosi.

E' possibile eseguire anche una ricerca in ordine alfabetico se non si è sicuri dell'origine di un vitigno in prticolare, oppure utilizzare questo modulo per inserire la parte iniziale del nome:

Le informazioni sulle origini e caratteristiche dei vitigni sono state tratte dalle seguenti fonti:

  • AA.VV. - I vigneti d'Italia, Edizioni Barzanti 1990
  • AA.VV. - Enciclopedia dei vini italiani, Arnoldo MOndadori Editore, Milano 1998
  • AA.VV. - Il vino italiano, Edizioni Associazione Italiana SOmmeliers, Milano 2002
  • Vino in rete - www.vinoinrete.it
  • Lavinum - www.lavinium.com

(+39) 06 3338768

Prenota anche con Whatsapp o Telegram!

Via Flaminia, 638-640

a Roma Nord, nel cuore del Fleming

Aperitivo giovedi e venerdi!

18.30 - 20.300